Il CRM

Il CRM – Customer Relationship Management
In questa era caratterizzata dalla globalizzazione, dell’eCommerce e dalla concorrenza in aumento, le aziende devono concentrarsi sempre di più sui loro clienti.

Ciò è comprensibile se si considera che i costi per acquisire un nuovo cliente sono più alti di quelli relativi al mantenimento del cliente stesso nel lungo termine. Con Internet la concorrenza per acquisire nuovi clienti si è intensificata.
D’altro canto è proprio l’Internet che, assieme alle fidelity cards, permette ai commercianti di ottenere moltissime informazioni riguardo ai clienti.

Le informazioni ottenute in questo modo devono essere analizzate ed è necessario prendere le giuste decisioni per migliorare l’orientamento verso i clienti, la loro soddisfazione e la loro fedeltà. Questi fattori in particolare saranno sempre più importanti per il successo delle aziende in futuro.

Il Customer Relationship Management mira proprio al raggiungimento di questi obiettivi. Il CRM rappresenta un approccio strategico all’elaborazione delle relazioni di un’azienda con i suoi clienti su una base “globale”. Riguarda l’analisi attiva e sistematica, la selezione, la pianificazione, la progettazione e il controllo delle relazioni commerciali nell’ambito di una strategia.

Per raggiungere questi obiettivi, tutti i processi correlati al cliente nel campo del marketing, delle vendite, dell’assistenza, della produzione, della ricerca e dello sviluppo devono essere integrati ed ottimizzati in tutti i reparti.

CRM Service offre servizi globali per l’avvio di un programma di CRM, dalla consulenza per la definizione degli obiettivi, alla progettazione dei processi, all’implementazione di soluzioni riguardanti la Gestione delle Relazioni con i Clienti.