News Web Marketing

Il sito internet per un’attività locale

sito internetSu Internet ci sono centinaia di milioni di siti web. Una marea sterminata che va dal piccolo blog amatoriale di ricette di cucina ad un sito istituzionale di un governo, passando per Wikipedia, Facebook, Youtube ecc.sito internet

Miliardi di informazioni, video, immagini, musica, suoni che ogni giorno vengono aggiornati e che aumentano in maniera esponenziale.

Nel frattempo noi siamo sempre più connessi alla rete. Non solo dal pc di casa, dall’ufficio, ma , in maniera sempre più invasiva, dal cellulare o dallo smartphone. Una fitta ragnatela di interconnessioni che ci fa passare sempre più tempo sul web per cercare informazioni o rimanere in contatto con i nostri amici e parenti.

Se abbiamo un’attività, se gestiamo un’azienda anche in maniera locale, è fondamentale essere presenti su Internet. E’ importante gestire il nostro sito. Rappresenta la nostra vetrina, quello che fisicamente è il nostro negozio che, virtualmente, ricreiamo in rete. “Sì vabbè, ma io faccio l’idraulico”, potrebbe risponderci un artigiano, “Cosa me ne faccio di un sito se i miei clienti utilizzano poco il computer”.

Il sito è’ importante anche per le piccole attività locali ed il pc è ormai entrato in tutte le case.Al giorno d’oggi un consumatore, prima di affrontare qualsiasi spesa per un servizio o per l’acquisto di un bene, controlla su Internet. Si informa sul prodotto, sul prezzo, sulla qualità, confronta tra un modello piuttosto che un altro.

Vi sorprenderebbe sapere che il cliente che vi ha cercato ha effettuato una ricerca su Google, magari scrivendo “idraulico a Roma”, oppure “vendita di caldaie”? E’ cosa ha trovato? Ha trovato una lista di siti Internet di artigiani che presentavano i loro prodotti, descrivendone le caratteristiche, oppure i servizi da loro offerti.

E cosa ha fatto dopo il cliente? Ha annotato il numero di telefono o l’indirizzo della sede fisica e ha chiamato oppure si è recato sul posto. Se il sito Internet non ci fosse stato, l’azienda non sarebbe stata raggiunta, l’artigiano non sarebbe stato contattato, i vostri servizi non conosciuti.

Oppure potremmo soltanto avere bisogno di una vetrina virtuale per farci conoscere.

Un sito dove mettere foto e video della nostra attività, di quello che facciamo, qualcosa raggiungibile in ogni parte del mondo.

Insomma ancora una volta è importante esserci e bene, magari facendoci aiutare da un professionista nella realizzazione e nel posizionamento per raggiungere i punti più alti nei motori di ricerca.

Alcuni, per risparmiare affidano la realizzazione del sito al professionista o all’azienda che offre il prezzo più basso, altri a chi propone prezzi molto alti garantendo un certo livello qualitativo. In entrambi i casi spesso non si hanno risultati tangibili in termini di acquisizione di clienti e aumento di fatturato. Il questi casi, visti gli scarsi risultati, è naturale pensare che il canale internet non funziona.

Internet offre grandi potenzialità per lo sviluppo commerciale e per il successo del brand, ma non basta costruire un sito bello, animato, e magari molto costoso, ci sono delle regole di marketing da seguire, delle regole proprie a questo canale ….. (leggi: UNA COMUNICAZIONE WEB CORRETTA)

Giovanni Zappalà

Share Button

About admin

No information is provided by the author.