News Web Marketing

Come aumentare il fatturato con il local web marketing

lifeisweb-facebookIn Italia ci sono numerosissime piccole e medie imprese che effettuano il loro commercio in maniera tradizionale, e che per ragioni di tempo o di disinformazione non si sono mai avvicinate a strumenti che potrebbero dare una visibilità maggiore ai prodotti e servizi offerti dall’azienda. aumentare il

Questo attività viene chiamata Web Marketing e, se utilizzata correttamente può di fatto aprire nuovi sbocchi di mercato, tuttavia non è facile attuare strategie di Web marketing efficaci e non è sufficiente avere un proprio sito internet.

Per poter ottenere risultati apprezzabili bisogna collocarsi in un’area che garantisca il passaggio di un flusso di potenziali consumatori (chiaramente locali); in sintesi che il proprio sito Internet (ad esempio) sia collocato in un network (local search) che garantisca la visibilità a un numero elevato di potenziali consumatori.

Tra i più utilizzati abbiamo sicuramente i motori di ricerca di Google, Yahoo e Bing ecc.
Senza dubbio, uno strumento molto importante per un azienda che intenda approcciarsi a questa nuova forma di informazione è Google Maps che è a tutti gli effetti un motore di ricerca che consente di trovare una qualsiasi attività presente in un determinato luogo.

Ma non si limita solamente a questo, infatti, Google Maps fornisce anche informazioni, recensioni, foto, mappe per poter raggiungere facilmente il luogo in cui si trova l’impresa e contatti.

Oltre a Google Maps, ed altri network simili, un altro modo di potersi proporre a un mercato locale è quello di aprire una propria pagina su quelli che sono i social network più utilizzati, tra questi i più importanti sono Facebook, Twitter, Linkedin, My Space ecc.

L’utilizzo dei social network apporta numerosi vantaggi alla piccola impresa, consente di fidelizzare clienti abituali, dare informazioni sulle promozioni in tempo reale, creare esperienze d’acquisto con la possibilità di inserire recensioni e generare passaparola.

I vantaggi dell’utilizzo di tali strumenti, rispetto a quelli tradizionali come Pagine Gialle, manifesti, volantini, spot radio o televisivi, ecc., sono pressoché evidenti; gli strumenti presenti sul Web danno un impatto informativo immediato è data la sempre maggiore affluenza di persone che utilizzano questi canali la maggiore visibilità è pressoché garantita a costi contenuti.

Giovanni Zappalà

LifeIsWeb Co. Ltd

Share Button